Servizi e soluzioni

Disinfezione Da Microrganismi Patogeni

pexels-chokniti-khongchum-2280547

La disinfezione e la sanificazione ambientale è l’insieme delle operazioni necessarie ad eliminare imicrorganismi patogeni presenti negli ambienti, oggetti ed arredi di uso comune chequotidianamente e solitamente vengono contaminati. Gli agenti patogeni, come la Legionella pneumophila , direttamente o indirettamente, trasmettono lemalattie agli organismi sani. Quindi la disinfezione è uno dei trattamenti utili per la prevenzione delle malattie infettive, agiscesull’eliminazione dei microbi (batteri, germi) che inquinano gli ambienti interni e l’aria circostante,attraverso virus , schizomiceti, muffe e lieviti.Nell’ambiente esterno la disinfezione avviene in modo del tutto naturale attraverso i raggiultravioletti emanati dal sole che fungono da disinfettante.La disinfezione e sanificazione ambientale prevede la distribuzione di prodotti disinfettanti permezzo di attrezzature specifiche e viene eseguita in tre fasi fondamentali.

La prima fase prevede la pulizia meccanica, che deve essere eseguita asportando quanto più sporcoe detriti, i quali inglobano gli agenti patogeni. Una pulizia ben eseguita può ridurre la caricainfettante del 90%. L’utilizzo di detergenti e disinfettanti, agevola l’eliminazione dello sporcoagendo sulla tensione superficiale che aderisce sulle superfici, facilitandone di conseguenzal’asportazione. Nella seconda fase si procede, alla disinfezione, tramite l’utilizzo di prodotti chimiciidonei al tipo di sporco, superficie, e agente patogeno da trattare. La terza fase, di conseguenza,prevede un accurato risciacquo per l’eliminazione di ogni traccia e residuo del disinfettanteutilizzato.

La disinfezione viene effettuata solitamente con prodotti e mezzi idonei:

Aerosolizzatori

Ultra Basso Volume (ULV)

Nebulizzatori

Atomizzatori

Irroratrici e Microirroratori

Genaratori di Ozono

Una Accurata sanificazione e disinfezione viene raccomandata sempre nei luoghi maggiormentefrequentati da una più di persone.
I luoghi più a rischio sono:

Sanificazione Ambientale Clean Cube​

Per questo tipo di sanificazione ambientale viene usato un macchinario per una disinfezione approfondita che grazie ad un impulso controllato di H2O2 garantisce una bio-disinfezione al 99%. Inoltre è una tecnologia innovativa caratterizzata dall’ impiego di prodotti totalmente atossici e biodegradabili.

Clean Cube prevede l’abbinamento perfetto tra macchina e prodotto chimico disinfettante. tale disinfettante per la sua particolare composizione chimica (acqua bio-osmotizzata e perossido di idrogeno) è un prodotto bio.

A fine erogazione è necessario lasciare agire il prodotto per circa 15/20 minuti; la sua degradazione è veloce e si dissolve completamente nell’ aria. la nebbia secca generata dalla diffusione del prodotto attraverso l’erogatore non crea deposito e non lascia alcun residuo.

Il prodotto erogato nell’ ambiente in abbinamento al diffusore è indicato per disinfettare qualsiasi superficie e risulta efficace per Legionella, Virus, batteri, funghi e spore.

Clean Cube è stato creato prestando maggiore attenzione alla sicurezza degli operatori coinvolti, infatti al suo interno un timer permette l’accensione e lo spegnimento limitando la presenza dell’ operatore.

SOLUZIONE DI SANIFICAZIONE AMBIENTI CON OZONO

Il servizio di sanificazione ambientale con Ozono viene eseguito con l’utilizzo di macchinario che
produce ozono. L’ozono è infatti in grado di eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo
come batteri, virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori, il
tutto in maniera totalmente naturale.
Trattandosi di un gas instabile, pochi minuti dopo l’utilizzo, l’ozono si trasforma in ossigeno, senza
lasciare alcun tipo di tracce o residui chimici, e senza produrre odori sgradevoli o macchie sui
tessuti. L’ozono è un gas più pesante dell’aria, quindi riesce a penetrare all’interno delle fibre dei
tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, moquette, interni di autoveicoli).
In questo modo raggiunge ed elimina ogni microrganismo e sostanza maleodorante presente anche
nei punti più difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare a fondo con un classico
lavaggio, per quanto meticoloso e accurato.
Numerosi studi affermano che la disinfezione e sanificazione mediante l’ozono è oltre 2000 volte
più efficace di qualunque tipo di sanificazione tradizionale.
Il sistema di sanificazione all’ozono è una soluzione completamente ecologica, non lasciando alcun
tipo di residuo chimico, ed è stato definito come agente sicuro “GRAS” dall’F.D.A, l’ente
statunitense Food and Drug Administration.
In Italia il Ministero della Sanità, con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996, ha riconosciuto il
sistema di sanificazione con l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti
contaminati da batteri, virus, spore, eccetera e infestati da acari ed insetti.

Sanificazione Ambientale con nebulizzatore

Questa tipologia di sanificazione ambientale prevede l’utilizzo del nebulizzatore ULV, questo macchinario Nebulo ad Ultra Basso Volume per trattamenti a saturazione atmosferica produce delle goccioline di circa 15-20 micron di diametro.

Queste goccioline creano una nebbia che va a saturare l’intero spazio da trattare e che successivamente ricadono sulle superfici sottostanti.

 

Nebulizzatore a ultrabasso volume (ULV)

Trattamento di sanificazione realizzato tramite un’attività di nebulizzazione a ultrabasso volume (ULV)
attraverso una apparecchiatura (nebulizzatore/atomizzatore) che eroga una soluzione (formulato disinfettante diluito), distribuito in microgoccioline (ultrabassovolume) sulle superfici orizzontali e verticali in modo uniforme.

Il prodotto impiegato ha proprietà battericide, virucide, antimuffa, detergenti e alghicide.
Agisce a basse concentrazioni ad ogni temperatura.

SISTEMI DI PULIZIA DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

La pulizia e la sanificazione delle canalizzazioni aerauliche è importante per garantire la salubrità dell’aria degli ambienti in cui si vive e si lavora. Sanytech Plus è specializzata nella pulizia, bonifica ed igienizzazione delle condotte d’aria e delle UTA in modo che l’aria circolante negli ambienti sia sempre sana e pulita.

Il trattamento dell’aria comprende per Sanytech Plus una serie di analisi ed operazioni di pulizia, verifica e manutenzione di impianti e condotti, volte a garantire una buona qualità dell’aria e ad evitare il rischio di disturbi, allergie o vere e proprie patologie.

La normale manutenzione ordinaria degli impianti di climatizzazione dell’aria (cambio di filtri dell’aria nelle UTA, split, francoils, ecc..) spesso non basta a contrastare in maniera efficace il proliferare di contaminanti chimici e biologici quali muffe, pollini, virus e batteri tra cui la pericolosa legionella.

Una sanificazione specializzata dell’aria organizzata da Sanytech Plus con ispezioni tecniche, igieniche e manutentive regolari sia dall’interno che dall’esterno dell’impianto e delle sue singole componenti, va dunque eseguita prima di tutto per migliorare la qualità di vita ma anche e soprattutto perché è obbligatorio per legge.

Il nostro sistema dedicato Coilbox.

Unica alternativa migliore sul mercato per quanto riguarda la pulizia e disinfezione delle delicate serpentine degli impianti di climatizzazione, sia per le unità esterne (condensatori) che per quelle interne, ossia i vaporizzatori (splits, fancoils).

Questo innovativo sistema dispone di due moduli complementari, il principale è il modulo “coilbox”, che combina la tecnologia dell’iniezione della schiuma attiva con il risciacquo con acqua proveniente dalla rete idrica.

Il secondo modulo, il “waterbox”, consiste in un deposito di 30 litri d’acqua, da usare quando non disponiamo di un collegamento alla rete idrica.

L’unione di questi due moduli fa sì che la macchina sia completamente autonoma, sia in termini di somministrazione dell’acqua che dell’energia elettrica, grazie alla batteria ricaricabile.

Tutti i nostri trattamenti sono eseguiti in ottemperanza alla Circolare del Ministero della Salute n. 5433 del 22/02/2020 e ss.mm.ii.

In letteratura diverse evidenze hanno dimostrato che i Coronavirus […] sono efficacemente inattivati da adeguate procedure di sanificazione che includano l’utilizzo di comuni disinfettanti di uso ospedaliero, quali ipoclorito di sodio (0,1%-0,5%), etanolo (62%-71%) o perossido di idrogeno (0,5%), per un tempo di contatto adeguato.

L’Alta Disinfezione e Sanificazione di Sanytech Plus

Applichiamo sistemi innovativi di disinfezione e sanificazione avanzata mediante atomizzazione di perossido di idrogeno (H2O2) stabilizzato, privo di metalli pesanti e totalmente atossico, che consente di disinfettare un ambiente contaminato da presenza iniziale di batteri, virus, spore e funghi senza generare umidità, corrosione e residui e abbattere la carica di agenti patogeni fino al 99,9999%.


Questo sistema si basa sull’utilizzo di un apparecchio (Clean Cube) appositamente progettato e certificato per atomizzare il composto disinfettante in modo da saturare l’ambiente e disinfettare qualunque superficie e oggetto a contatto con l’aria senza dover procedere a risciacqui.

L’erogazione avviene in modo omogeneo, fluido e rapido (500 m3 in soli 30 minuti)